16 settembre 1964. Per lei lo champagne migliore, Mr Lopez

Questo spezzone è tratto dal remake del 1983 di “Scarface“, film del 1932 per la regia di Howard Hawks. Protagonista della nuova versione diretta da Brian De Palma è naturalmente Al Pacino nella parte del gangster cubano Tony Montana. In questa scena Pacino-Montana si trova nel locale preferito dal boss del narcotraffico Frank Lopez, l’amante di quest’ultimo Elvira Hancock (Michelle Pfeiffer) e il suo tirapiedi Omar Suarez, interpretato da F. Murray Abraham. Conquistata la simpatia e la fiducia del capo, il duro Tony Montana comincerà da qui la scalata che lo porterà ai vertici della malavita di Miami, città in cui è ambientato il film.

In questa breve sequenza, per brindare alla nuova “amicizia” col giovane scagnozzo Montana, Lopez si fa portare una costosissima bottiglia di champagne.
“E’ del 64?” chiede il boss
Il cameriere conferma: “E’ il migliore Mr Lopez”.
La battuta, scritta dall’autore della sceneggiatura Oliver Stone – non ancora regista di successo ma già vincitore di un “Oscar per la migliore sceneggiatura non originale” con “Fuga di Mezzanotte” del 1978 – non è casuale. Effettivamente la vendemmia del 1964 è considerata una delle migliori del dopoguerra per lo champagne, come all’epoca riportò anche La Stampa in un trafiletto del 16 settembre 1964 nella sezione “Borse, economia e finanza”.

0099_01_1964_0211_0014

Del resto quell’anno fu eccezionale non solo per i vini francesi, ma anche per molti vini italiani, grazie a un tempo favorevole, “con limitate piogge in primavera, buona fioritura ed allegagione (la fase iniziale dello sviluppo dei frutti successiva alla fioritura. Ndr), pioggia dosata a metà agosto e temperatura piuttosto elevata nel corso dell’estate”.

La Stampa del 18 settembre 1964
La Stampa del 18 settembre 1964

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...