Rimetti a noi i nostri debiti

Sabato scorso, noi delle Officine Tolau, eravamo a Roma, a seguire la manifestazione degli Indignados. Eravamo lì – telecamere in spalla e microfoni aperti – per girare il nostro nuovo documentario:  “Rimetti a noi i nostri debiti”, il racconto di questo movimento, dei suoi sogni, le rivendicazioni, le novità, il cuore.

Ce lo ha commissionato Pippo Civati, in qualità di responsabile del Forum Nazionale del Pd “Nuovi linguaggi e nuove culture”. Pippo ci aveva già chiesto l’anno scorso di collaborare con lui, commissionandoci un documentario per raccontare  il Movimento 5 Stelle. Quel racconto è diventato il documentario “A furor di popolo“.

Quello che vedete qui è solo il trailer del documentario sugli Indignados, che pubblicheremo online entro fine novembre, ma crediamo che sia già un buon indicatore, in termini di contenuti, di quello che sarà il risultato finale. Il trailer sarà proiettato in piazza Maggiore a Bologna sabato 22 e domenica 23 ottobre nel corso della manifestazione “Il nostro tempo“, promosso da Pippo Civati e Deborah Serracchiani.

A Roma sappiamo tutti com’è andata. Il mondo dell’informazione, (quasi) inevitabilmente, si è concentrato solo sulla cronaca degli scontri. Ma siatene certi, c’è anche un’altra storia da raccontare, che non ha niente a che fare con la violenza. Ha a che fare con l’idea di un Paese diverso. Che noi proveremo a raccontare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...