Ah, avessi un buon reader…

Nonostante io ne possegga più d’uno, nonostante pensi che i libri resteranno sempre un oggetto d’uso abbastanza comune anche nei prossimi decenni – se non altro perché i feticisti della carta stampata non moriranno mai (o bruceranno insieme ad essa) – sarò certamente tra quelli che in tutta tranquillità abbandoneranno i cari vecchi volumi polverosi per passare a un reader digitale.

Naturalmente quando un lettore tipo Kindle sarà acquistabile ad un prezzo popolare e soprattutto non mi costringerà a leggere solo roba acquistata su Amazon (senza queste due condizioni, per quel che mi riguarda Bezos s’attacca).

Addio vecchi cari libri passati di padre in figlio, da moglie a marito, da amico ad amica e viceversa, letti e riletti, consunti e macchiati di caffé, dimenticati (come la rosellina secca a pag. 122 dove lei dichiara il suo amore eterno a lui) sugli scaffali più alti della libreria fino a spegnersi pian piano .

Adieu.
Senza rimpianti.

Un aggeggio tipo Kindle, la cui esperienza di lettura risulta completamente diversa dal fastidiossimi monitor del pc, fino ad assomigliare quasi del tutto a quella con l’attuale carta stampata, contiene fino a 1500 volumi.
Tutti in una sottile striscia di meno di venti millimetri di spessore e i giusti centimetri di lunghezza e larghezza.

E pesi e misure contano. Come no…

Non lo avessi recuperato in una edizione del 1940 divisa in quattro comodi volumetti non avrei mai letto il mio romanzo cult per eccellenza, e quel capolavoro impareggiabile che è “Guerra e Pace” sarebbe rimasto per sempre a me alieno.
Così come, dopo anni dall’acquisto, lo sono ancora quei due mattoni di “Tutti i racconti” di Poe e Conrad, per quanto io li adori (soprattutto il secondo).

Ma mi sfasciano mani e polsi. A letto non riesco a leggerli. Li ho presi mille volti e mille volti riposti.

Appena il simil-Kindle mi arriverà tra le mani potrò finalmente farli miei.
Quando sentirò di aver la giusta ispirazione: il libro giusto al momento giusto.
Sperando che ovunque io sia, tra i 1500 libri che avrò sempre in tasca ci sia quello giusto.
Anche per i miei momenti sbagliati.

Un pensiero su “Ah, avessi un buon reader…

  1. matteo

    Anche senza reader, una delle ultime meraviglie letterarie (Paolo Rumiz che ripercorre la battaglia di Lepanto) l'ho letta e riletta solo a computer. Anche perché in carta non c'è.
    Sono con te.

    Mi piace

Rispondi

